L’esperienza in barca (privata) per le isole di Venezia è da vivere almeno una volta nella vita.
Viaggi di Architettura propone un’intera giornata per le tre isole principali della splendida Laguna veneziana, e cioè per Murano, Burano e Torcello.
In compagnia di una nostra
guida, il tour prevede la visita alle antiche opere in vetro all’isola di Murano, una passeggiata per le coloratissime case buranesi, fino alla Basilica di Santa Maria Assunta sull’isola di Torcello.
Questo tour è anche una valida alternativa per respirare dalla flotta di gente che occupa le calli di Venezia, almeno per un giorno!

Murano

Murano è un insieme di isole, che sono collegate tra loro da ponti. Si trova nella laguna veneziana, a circa 1,5 km da Venezia.
Murano può sembrare
un comune autonomo, ma in realtà è solo una frazione del comune di Venezia.
Noto fin dai secoli passati per la sua produzione di vetro e celebre in tutto il mondo per le sue fornaci, storiche aziende di lavorazione del vetro soffiato. La più antica fabbrica di vetro di Murano, che è ancora in attivo oggi, è stata fondata nel 1866.
E spiccano nomi di aziende illustri come
Venini, Ferro Murano e Seguso.

 Il nostro tour vi porterà a vedere alcune di queste bellissime opere in vetro!

Burano

Burano è un’altra isola situata nella laguna di Venezia, a circa 7 km da Venezia. Burano è conosciuta soprattutto per la lavorazione del pizzo con il tombolo e per le sue case dai colori vivaci. Abitazioni di massimo due piani, distinte da facciate dipinte con colori molto accesi e tutte diverse tra loro. Oltre alle case colorate, l’attrazione turistica di quest’isola è anche la chiesa di San Martino, l’oratorio di Santa Barbara ed il museo sui merletti.
Pronti con la macchina fotografica per immortalare questo spettacolo colorato!?

Torcello

Torcello è la più antica zona che ha popolato l’estremità settentrionale della laguna di Venezia. I numerosi palazzi, parrocchie e conventi, purtroppo con i secoli sono quasi scomparsi. Questo perchè i veneziani riciclavano gli edifici e la materia edile per riutilizzarla in città.
L’unica traccia residua di edifici, risalenti all’epoca medievale, sono un insieme di quattro edifici, compresa la Cattedrale di Santa Maria Assunta, punto di diamante per gli amanti dell’arte e attrazione principale di Torcello. La basilica è un’opera che ha origini bizantine e conserva degli splendidi mosaici.
Nel cammino dall’approdo della barca privata verso la Basilica, è inevitabile vedere un’altra particolarità di quest’isola e cioè il cosiddetto Ponte del Diavolo.
Altre attrazioni turistiche includono la Chiesa di Santa Fosca, il Museo Provinciale di Torcello, il Palazzo dell’Archivio e il Palazzo del Consiglio. In più, il Trono di Attila Trono: un’antica poltrona in pietra, che è uno spettacolo degno di nota da visitare e da fotografare.

Il tour include:

  • un tour privato in barca
  • una guida specializzata
  • una visita alle opere in vetro
  • un tour della Basilica di Santa Maria Assunta
  • il pranzo
Contatta il team di Viaggi di Architettura per informazioni, prenotazioni o personalizzazioni sugli itinerari dedicati alla città di Venezia e dintorni.

Scroll to top