‘Milano Design Storico’ è un percorso nella metropoli lombarda tra gli atelier e studi di famosi designer che hanno fatto la storia del design ‘Made in Italy’ nel mondo. Un’esperienza unica in compagnia del team di Viaggi di Architettura.

Visita il dietro le quinte del design #madeinitaly

Il percorso accompagnato da un esperto in architettura e design di Viaggi di Architettura nella capitale meneghina è studiato per toccare una serie di luoghi, interessanti per accrescere il proprio bagaglio di conoscenza e curiosità sulla storia del design italiano.

Achille_Castiglioni

 ACHILLE CASTIGLIONI 

La casa-museo del maestro Achille Castiglioni, aperta nel 2006 grazie alla collaborazione con la Triennale di Milano, già contenitore dell’immenso archivio di progetti, disegni, immagini, plastici, oggetti, libri e film raccolti in 60 anni di attività, di una delle figure più importanti del design italiano del XX secolo.
LEGGI TUTTO

Vico_Magistretti_Eclisse

 VICO MAGISTRETTI 

Si prosegue alla Fondazione dedicata a Vico Magistretti, architetto, professore e designer che ha firmato, tra gli altri, progetti per Artemide, Cassina, Oluce e Kartell. Professore al Royal College of Art di Londra e vincitore di numerosi premi internazionali tra cui il Compasso d’Oro nel 1995, i suoi oggetti fanno parte della collezione permanente del MOMA di New York e del Victoria & Albert Museum di Londra.
LEGGI TUTTO

VISITA-CAFFE-E-RISTORANTE-Triennale

 TRIENNALE DI MILANO 

L’itinerario continua con la visita obbligata alla Triennale (inaugurata nel 2007), primo museo del design italiano e luogo di culto dove è custodita un’importante collezione permanente di design, oltre che contenitore di mostre d’arte di grande valore sperimentale per la ricerca e l’innovazione nel settore.

Per il pranzo è prevista una tappa al Design Café all’interno della Triennale, dove sono esposte a rotazione oltre 100 sedute di design, per godere dell’esperienza di vivere e usare gli oggetti del museo.
LEGGI TUTTO

DESIGN LIBRARY

 DESIGN LIBRARY 

Prima di proseguire il viaggio per la nuova sede dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, un nuovo contenitore da 5000 m² che riunisce progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici e giornalisti per eventi e mostre intorno ai temi del design con una collezione straordinaria di progetti vincitori del Compasso d’Oro, è d’obbligo fare tappa alla Design Library in Zona Tortona, mecca per appassionati e professioniti nel mondo del design come spazio dedicato ad eventi e iniziative legate all’architettura.
LEGGI TUTTO

ceresio7

 CERESIO 7 

Il tour si conclude con un aperitivo a bordo piscina del Ceresio 7, locale di tendenza realizzato nell’ex sede dell’Enel e sito nell’omonima via. Spazio trasformato in luogo ricercato e cool dai gemelli-designer canadesi Dean e Dan Caten, meglio conosciuti come Dsquared2.
LEGGI TUTTO

 

NOTA
Le passeggiate accompagnate di Viaggi di Architettura possono essere formulate attorno ad un tema o ad un settore specifico, permettendo di personalizzare la scoperta della città di Milano nei migliore dei modi, in base alle esigenze specifiche del gruppo e ai servizi richiesti.
Il numero minimo dei parte­ci­panti è di 12 per­sone ed è garantito in 5 lingue: inglese, italiano, tedesco, francese, giapponese. Altre lingue sono disponi­bili su richi­esta.

Per informazioni, prenotazioni o personalizzazioni sugli itinerari dedicati alla città di Milano con Viaggi di Architettura.

Scroll to top