Artisti e galleristi che hanno fatto la storia dell’arte in Italia e nel mondo si sono formati a Milano e ancora oggi star internazionali del calibro di Vanessa Beecroft, muovono i primi passi in questa capitale dell’arte moderna riconosciuta e ammirata a livello mondiale.

Ne riscoprirai luoghi e protagonisti partendo dalle aule dell’Accademia di Belle Arti di Brera per poi esplorare il quartiere più bohemien della città; il profumo dei colori ad olio nell’antica cartoleria Crespi, un bicchiere di vino al banco dello storico Bar Jamaica dove un tempo i giovani pittori scambiavano i loro quadri  per un piatto caldo, uno sguardo al cortile dove visse Piero Manzoni, le cui opere sono oggi al Moma.

Un salto al Museo del Novecento per farsi un’idea delle avanguardie made in Brera fra Spazialismo e Nucleare e sarete pronti a varcare le porte degli ateliers di chi ha studiato all’Accademia.
Angela Florio chiuderà gli scuri delle immense finestre sul cortile per mostrarvi i suoi arazzi intessuti con fili di led luminosi e Cecè Casile vi spiegherà come le cornici scultura che intaglia e leviga con le sue mani diventano un tutt’uno con le fotografie urbane di Gabriele Basilico.

Contatta il team di Viaggi di Architettura per informazioni, prenotazioni o personalizzazioni sugli itinerari dedicati alla città di Milano.

Scroll to top