Parigi | Fondazione Louis Vuitton di Frank Gehry

Il gruppo LVMH, holding francese di beni di lusso, ha recentemente annunciato la prossima apertura della nuova Fondazione Louis Vuitton a Parigi.

Nel Bois de Boulogne, una grande nuvola di vetro accoglierà la nuova fondazione culturale a firma di Frank Gehry. Un contenitore per la promozione dell’arte contemporanea che si erge tra alberi secolari del Jardin d’Acclimatation e dalla struttura che ricorda alle forme di un veliero.

Un’interessante sfida progettuale, in cui l’archistar canadese ha utilizzato 3.600 pannelli cilindrici di vetro per creare dodici vele curve, riuscendo a valorizzare la purezza e l’eleganza delle linee e, permettendo agli spazi interni di essere intensamente illuminati naturalmente. La nuova struttura espositiva ospiterà undici gallerie, un auditorium, spazi sia per mostre temporanee che per la collezione permanente. In concomitanza con l’inaugurazione della Fondazione, l’architetto Frank Gehry sarà protagonista al Centre Pompidou della sua prima retrospettiva mai allestita in Europa.

Scroll to top