Milano | De Lucchi alla Galleria Jannone

Intitolata Baracche e Baracchette, ha aperto a Milano il 10 marzo l’esposizione dedicata a Michele De Lucchi, in mostra sino al 4 aprile.

I lavori dell’architetto e designer italiano si compongono di circa venti sculture in legno e disegni visitabili presso la Galleria Antonia Jannone al civico 125 di Corso Garibaldi. A tratti omogenee, a tratti irregolari e asimmetriche, le miniature del designer ferrarese richiamano piste visive da inseguire attraverso profondità e solchi cesellati nel legno. Il noce, materiale di buona consistenza, duttile e lavorabile, caratterizza i manufatti di Michele De Lucchi, oggetti compatti e razionalmente definiti, perlopiù di forma squadrata e liscia che consente di apprezzarne già al tatto le peculiarità materiali. I singoli pezzi si assemblano con la colla secondo proporzioni mutevoli e mai definitive come all’artista piace sottolineare.

Nulla immutabile, nulla eterno, le baracche siamo noi. La colla poi, aggrega senza deturpare; non fora, non deforma né rompe, permettendo di assommare e sottrarre piani su piani come mattoncini di una costruzione sbilenca e frammentata che ricerca comunque una propria armonia.

Attiva dal 1979, la Galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura si afferma nel panorama culturale coinvolgendo nel tempo numerosi attori della scena nazionale e internazionale, Ettore Sottsass, Andrea Branzi, Aldo Rossi, Ugo La Pietra, Vittorio Gregotti, Aldo Cibic, Alvaro Siza e Mario Botta per citarne alcuni. Proponendo forme e connessioni che spaziano dal design alla fotografia, dalla pittura alla scultura, la gallerista di origini napoletane appare costantemente interessata ad una forma d’arte che spingendo oltre lo strettamente progettuale ricerchi l’espressività più intima e poetica degli architetti.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773