Melbourne | Transformer Fitzroy di Breathe Arch.

Per chi ha in programma un viaggio nell’Australia sud-orientale ed è interessato all’architettura studiata per la sezione ‘Mangiare fuori’, a Melbourne c’è il nuovissimo ristorante Transformer Fitzroy a firma di Breathe Architecture (Jeremy McLeod e Bettina Robinson).

Location abbandonata per molti anni, in precedenza una fabbrica di elettronica, la sua architettura è un inno al verde; esplosivo sia al suo esterno che all’interno. L’edificio pre-esistente conserva a strati il carattere del suo passato, muri con mattoni a vista e lunghe perline in legno per il rivestimento a falde della copertura, tra cui anche un piccolo cortile alberato, che nasconde dietro ad un muro di edera rampicante un magazzino, e che si rifà al fondamento del nuovo concept design e cioè di ampliare l’esperienza del giardino all’interno di una struttura.

Fioriere in cemento a bassa altezza creano percorsi e spazi per intime sedi per i commensali. Illuminazione soft e low-tech sono la chiave per rendere questo ristorante unico. Inoltre, la tavolozza dei materiali è una raccolta di materiali comune agli ambienti da giardino, come il calcestruzzo gettato in opera, il legno chiaro e riciclato, l’acciaio annerito, le rifiniture in ottone, i tessuti outdoor e una, ovviamente,  grande varietà di piante.

Foto di Peter Clarke.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773