Marne-la-Vallée | Espace Bienvenue di Pargade

Prato ondulato a Marne-la-Vallée, una nuova cittadina a 20 km da Parigi. Si chiama Espace Bienvenue in memoria di Fulgance Bienvenue ed è un progetto di 35.300 mq a firma di Jean-Philippe Pargade costato € 95 milioni.

Le “radici” in cemento armato delle distese verdeggianti sono sede polivalente di laboratori, uffici, aule, impianti sportivi e un ristorante di un campus Cité Descartes di ingegneria civile. Unità vetrate in un’architettura a volta, che si avvale di tecniche spesso riferite a costruzione di ponti. Dal punto di vista ambientale il suo design si armonizza con lo spazio circostante, offrendo quasi sette ettari di verde in contrapposizione con l’edilizia del contesto urbano.

Il progetto integra sistemi di bio-climatica per il risparmio energetico, la struttura è orientata verso il sole per massimizzarne l’esposizione con metodi di ventilazione naturale, tecniche di raccolta dell’acqua piovana e materiali isolanti. Il suo riscaldamento e rinfrescamento è geotermico, dato da un impianto idrico sotterraneo; principio che si avvale del suo concept naturale e cioè di una perfetta struttura viva che nasce dal sottosuolo.

Immagini di Sergio Grazia e in copertina Luc Boegly.

    Se desideri ulteriori informazioni o hai altre domande non esitare a contattarci. Saremo felici di aiutarti!

    * Campi obbligatori

    Post recenti

    BIG TIME
    Bangkok | Bed One Block Hostel di A MILLIMETRE
    Mangiare, bere e divertirsi a Berlino
    Amsterdam, la modernità della tradizione
    Milano | 15 idee per lo Shopping di Natale
    Eleganti sculture da attraversare: i ponti più belli del mondo

    DOVE ANDARE

    FUN FACTS

    NEWSLETTER

    NEWSLETTER

    2024 © VIAGGI DI ARCHITETTURA

    CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773