Mallorca | Bar nelle grotte di A2 Arquitectos

Lo studio spagnolo A2 Arquitectos ha realizzato un bar elegante in una location inusuale. L’ingresso maestoso alle grotte di Hams, ospita un rigoglioso giardino botanico. È in questo punto che è situato il bar.

Il bancone fatto di lastre di vetro retroilluminato larghe 15 m è l’elemento più importante del progetto; ha la forma di un parallelepipedo ed è inserito in una cavità di cemento dalle linee squadrate che contrasta con l’irregolarità dell’elemento naturale costituto dalle grotte rocciose. Il bancone è in vetro, in un materiale che si presenta con caratteristiche opposte a quelle della roccia, che sono opacità e pesantezza. Esso si distingue nettamente rispetto allo sfondo naturale grazie anche alla retroilluminazione; che inoltre lo rende visibile e facile da trovare.

Durante la notte la luce che emana il bancone insieme all’illuminazione indiretta posizionata attorno alle rocce delle grotte, riesce a illuminare tutto l’ingresso. La scelta di utilizzare delle tonalità verdi per il vetro si ricollega al verde della vegetazione circostante, facendo sì che si instauri un dialogo tra naturale ed artificiale.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773