Londra | Libreria Canada Water di CZWG

Cominciamo dalla fine: la biblioteca comunale di Canada Water a Londra, dispone di un (suo proprio) ingresso alla metropolitana, direttamente dalla porta accanto a quella del caffè, al piano terra. Un dettaglio che la dice tutta su come si progetta, come si integrano le funzioni e come si fa in modo che la gente possa vivere easy il quotidiano laddove, in quel quotidiano, la cultura occupa posto d’onore.

È a forma di piramide rovesciata la biblioteca di Canada Water di CZWG: l’organigramma delle attività è stato ribaltato in sopra/sotto per ottimizzare lo spazio pubblico all’esterno e riservare la superficie maggiore alla lettura e allo studio, all’interno. Così, al piano terra si trova un caffè, colorato, per 150 posti che si apre sul canale, e all’ultimo piano la zona più silenziosa, con le postazioni PC e mini bow windows attrezzate con poltrone e tavolini per una sosta a metà tra lavoro, studio o relax e basta. Al centro il grande occhio della scala a spirale smista ai piani e caratterizza da solo l’intera composizione architettonica dello spazio.

All’esterno il volume scaleno a pianta esagonale, con i fronti protesi, quasi minacciosi, ha un impatto forte ma caratterizza bene l’area (che in realtà chiede a gran voce suggerimenti circa la propria identità). E poi il rivestimento in griglia d’alluminio color bronzo gli dà un tattilità scultorea, riflette luce e alleggerisce tutto.
All’interno domina il colore ambrato del legno e i percorsi a zig-zag tra gli scaffali, che sembrano mobili di casa, ben illuminati, ben disegnati. Alcuni scorci ricordano l’eleganza delle linee di Alvar Aalto. Se l’era digitale ci sottrae libri da toccare, a Londra si costruiscono biblioteche che celebrano quel contatto, gli danno senso civico e comunitario. Germi di urbi-cultura avanzata: esci dalla metro e ti trovi nella zona prestiti tra un salotto e la caffetteria. È tutto lì pronto, basta solo leggerlo.

Autore Emilia Antonia De Vivo.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773