La nuova generazione di ponti

È il momento dei ponti. Di recente ne sono stati realizzati o progettati e proposti parecchi, innovativi, artistici o addirittura “magici” forse in omaggio alla loro valenza simbolica: il ponte è contatto e scambio e fra “rivali” ovvero abitanti di rive opposte; il ponte invita alla solidarietà e alla cooperazione più che all’egoismo e all’isolamento, ben oltre alla millenaria semplicità dell’utilizzo pratico. Il pensiero corre inevitabilmente al ponte di Mostar, abbattuto e ricostruito simbolo della Bosnia Erzegovina, tramite fra Islam e Cristianesimo che teneva unita la ex Jugoslavia. O al più venale Ponte Vecchio di Firenze che ospita le botteghe degli orafi.

Schanerloch Bridge Ebnit-Dornbirn
Progettato da un’equipe di architetti austriaci che fanno capo allo Studio Marte.Marte Architects, il primo ponte da raccontare è nuovissimo e attraversa il torrente Schanerloch sulla strada che porta dalla città di Dornbirn al villaggio di Ebnit, in direzione sud – in Austria.
Ispirandosi ai ponti ad arco tradizionali nella zona e sulle Alpi, gli architetti hanno realizzato un’opera massiccia ed elegante al tempo stesso, un profilo gentile leggermente ritorto al centro per seguire la curva e l’angolatura della strada. Il risultato è un’autentica scultura in cemento armato, un’opera d’arte che dal punto di vista dei conducenti in transito si presenta come una strada assolutamente normale, regolare e sicura com’è nello stile austriaco. Visto dalle rive del fiume, in fondo alla gola, rivela invece tutto il suo fascino seguendo le dinamiche della strada di montagna e delle rocce, congelate nella loro impressionante staticità.

Il Ponte luna park di Bordeaux
OMA propone un ponte per ospitare eventi a Bordeaux, una via attraverso il fiume, fantasiosa come un luna park e aperta al traffico in apparenza solo pedonale, in realtà all’occorrenza anche tranviario e automobilistico, con spazi per eventi, feste e manifestazioni. Il premio per la progettazione di questo ponte sarà assegnato in dicembre. Oltre a OMA resta in lizza il progetto di una ditta francese, Dietmar Feichtinger. La realizzazione dell’opera è prevista per il 2018.

Fantasy-bridge sul Tamigi
Oltre Manica, Thomas Heatherwick ha disegnato un ponte per il Tamigi: un giardino pensile che ricorda gli sfondi dei film di Walt Disney, i Beatles di Magical Mystery Tour, Harry Potter e i maghi della scuola di Hogwarts.

L’Euro-ponte di Rotterdam
Un’ultima curiosità: uno dei ponti del tutto di fantasia raffigurati sulle eurobanconote è stato realizzato davvero dal designer olandese Robin Stamm, per una nuova zona residenziale di Rotterdam. Il disegno originale, quello del ponte sugli Euro, era opera del designer austriaco Robert Kalina per rappresentare momenti chiave della storia europea.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773