Koolhaas e Foster di scena a Dallas

Dallas ha avuto uno sviluppo importante negli anni ’80. La sua impostazione, urban planning e grattacieli specchiati postmodern, è testimonianza del boom dell’edilizia nella città ai tempi di Southfork…. Ora Dallas aspetta l’inaugurazione del nuovo Centre for Performing Arts.
Con un conto totale di 242 milioni di euro, il centro apre le porte il prossimo 12 ottobre e comprende il Wyly Theatre e il Winspear Opera House. Il Wyly di Rem Koolhaas, con i suoi 575 posti a sedere, usa metodi innovativi per modificare le misure e le funzioni del teatro attraverso pareti e pavimenti mobili (Koolhaas lo definisce ‘una macchina per far teatro’). Il centro comprende anche il Winspear Opera House, con 2200 posti a sedere e un’ impostazione decisamente più classica, a firma di Norman Foster. Il complesso va ad aggiungersi al Downtown Arts District di Dallas dove si trovano già edifici di altri due premi Prizker: il Meyerson Symphony Centre di Pei e il Nasher Sculpture Centre di Renzo Piano.
L’anno prossimo vedrà l’inaugurazione di un anfiteatro all’aperto che avrà sale più piccole del City Performance Hall di SOM previsto per invece per il 2011

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773