Helsinki | University Main Library di Anttinen Oiva

Un imponente gateway per la nuova era dell’informazione ha sede all’Helsinki University Main Library. Inaugurato da qualche anno, si tratta della più grande biblioteca accademica in Finlandia, sita in un blocco storicamente importante nel cuore del centro città.

3.170 m2 che occupano un intero isolato urbano, con la particolarità di una facciata a mattoni curvi, che si integra come una linea agli edifici adiacenti. Il punto di partenza per la matita Vesa Oiva e dello studio Anttinen Oiva Architects è stato nella visione di un unico edificio pubblico, che offra una vasta gamma di servizi, comfort e la capacità di ospitare un gran numero di persone.

Il design degli interni si rapporta ad una serie di allineamenti strutturali di aperture nei soffitti. Un atrio centrale, circondato da passerelle e percorsi di circolazione, sale attraverso il nucleo centrale dell’edificio con attorno una serie di zone funzionali come le aree di consultazione multimediale, aulee insonorizzate, oltre a diverse forniture più tradizionali come un piccolo ristorante. La struttura essendo in cemento armato e costruita su vecchi livelli interrati esistenti, questi, in fase di costruzione della nuova struttura sono stati rinforzati per sostenere il gravante peso. Anche le facciate sono in cemento e sono ricoperte da mattoni con delle finestrelle tipo alveare, mentre le grandi aperture di vetro sono intelaiate in acciaio. L’effetto complessivo è dinamico e di grande spettacolarità.

Scroll to top