Gunma | Maruhon Ryokan di Kubo Tsushima

Il Maruhon Ryokan è un complesso alberghiero del 17° secolo nella prefettura giapponese di Gunma, che nel tempo ha subito diversi ampliamenti e ricostruzioni. Lo studio Kubo Tsushima Architetti ha ridisegnato lo stabilimento balneare, sito sul nodo di passaggio tra due ali di alloggi.

Dal livello della strada, l’edificio sembra seguire la forma architettonica tradizionale con tanto di tetto a due falde, ma l’interno minimal è costituito da travi curve in legno, che creano una parete separatoria tra un bagno e uno spazio relax. “Per costruire la panchina, abbiamo utilizzato del cipresso giapponese”, ha spiegato l’architetto “perché ha un piacevole aroma, e rende le persone rilassate che reclinabili in panchina dopo il bagno.”

Attraverso la fluidodinamica computazionale, che analizza l’algoritmo sul flusso del fluido, gli architetti hanno progettato il design della ventilazione. Il vento naturale viene guidato dalla finestra del bagno, sito al piano terra, e quando lo spazio è troppo riscaldato dai vapori dell’acqua di sorgente che sgorga in una piccola piscina sommersa nel pavimento da un rubinetto in bambù nero, questo confluisce verso la finestra sul tetto. L’obiettivo di questo progetto è una pianificazione a lungo raggio per attirare turisti e per promuovere la zona per la sua sostenibilità.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773