Chengdu | Sliced Porosity di Steven Holl

L’archistar statunitense Steven Holl ha firmato un importante progetto urbano nella città di Chengdu, inaugurato a novembre dello scorso anno. Il  programma dell’intervento prevedeva 5 torri destinate ad uffici, appartamenti, negozi, un hotel, ristoranti e caffè, ed un grande spazio pubblico.

Il progettista ha dichiarato di aver voluto evitare sin dall’inizio i soliti iconici grattacieli e si è cercato di intrecciare i diversi utilizzi con il contesto urbano esistente. Gli standard minimi di esposizione alla luce solare per il tessuto circostante prescrivevano dei precisi angoli geometrici da rispettare, dando così origine alla geometria irregolare del blocco. Esso non è monolitico e chiuso in se stesso ma è permeabile in diversi punti: per la precisione ci sono 5 ingressi diversi,  che si configurano come dei tagli su diversi lati di questo blocco in cemento bianco. Tutti gli ingressi portano a questa grande piazza centrale che riproduce una sorta di paesaggio artificiale.

Il grande spazio pubblico con altezze diverse si presenta scolpito da rampe, gradini di pietra, alberi e tre laghetti ad altezze diverse, che servono anche come lucernari ai 6 piani interrati del centro commerciale sottostante. Si è cercato di portare la scala umana in questo spazio tramite alcuni accorgimenti come quello dei negozi, che si aprono al livello stradale. Alcune rampe portano ai 3 padiglioni posizionati all’interno dei tagli nel blocco, progettati rispettivamente da Steven Holl (padiglione della storia), Lebbeus Woods (padiglione della luce) e Ai Wei Wei (padiglione di arte locale). Ovviamente il complesso presenta una serie di accorgimenti tecnologici che dovrebbero renderlo sostenibile: le 3 vasche geotermiche della piazza consentono di riutilizzare l’acqua piovana, mentre la vegetazione diffusa provvede al raffreddamento naturale; vetri ad elevate prestazioni, materiali locali e impianti ad alta efficienza energetica.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773