Archeologia industriale a Shanghai

Inaugurato nel luglio del 2010, come evocato dallo stesso nome, l’Hotel Waterhouse è un ex magazzino nell’area portuale di Shanghai, utilizzato come quartier generale dell’esercito giapponese negli anni ’30, che oggi riprende vita in forma di uno splendido boutique hotel nella metropoli asiatica.
Non è un restauro e non è nemmeno un restyling: questo ampio spazio, dai connotati di magazzino, è protagonista di un’operazione di connessione stilistica e temporale ad opera dello studio Neri & Hu Ricerca e Design Office (NHRDO), che ormai ha preso piede nel centro di Shanghai e che mira alla riunificazione della zona moderna con la zona storica della città.
Il risultato è una spazio estremamente suggestivo che a volte risulta addirittura straniante, con le 19 camere, tutte diverse tra loro, lo spazio ristorante, e il continuo sovvertire area pubblica e area privata grazie alle vaste aperture e all’arredo, che mescola pezzi di design (Antonio Citterio e Kana Ishikawa, Arne Jacobsen e Hans Wegner) e pezzi vintage e di antiquariato.
L’ivolucro esterno ha conservato quasi ovunque il cemento originario con interventi di acciaio che rimandano alla funzione orginale dell’area industriale.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773