Amsterdam | Hotel Droog di Droog Design

Hotel Droog, in pieno centro ad Amsterdam, si trova nei pressi di Waterloo in Staalstraat, l’albergo per sole due persone a firma di Droog Design; il collettivo olandese ormai in voga da metà anni 90 fondato da Renny Ramakers, che si contraddistingue per l’approccio ludico e ironico di molti dei suoi progetti.

Ora Droog Design ha uno spazio rinnovato in pieno centro ad Amsterdam di 700 mq in un edificio seicentesco. C’è tutto: si può mangiare, bere, rilassarsi, visitare mostre, ovviamente fare shopping esclusivo e addirittura dormire, dato che all’ultimo piano c’è l’albergo per sole due persone dotato di tutte le comodità, luminoso e con una vista meravigliosa sui tetti di Amsterdam oltre ad essere immersi nel design contemporaneo. In realtà si può affittare anche per incontri di  lavoro o per festicciole fino a dieci persone.

Il nuovo spazio di Droog ospita al piano terra il negozio Design Droog Store con un bell’allestimento di prodotti e le pareti dai colori chiari. Da lì si accede al “giardino incantanto” progettato da Claude Pasquer e Corinne Détroyat, dove elementi naturali e artificiali sono sapientemente mescolati tra loro in uno spazio di 150 mq. Sembra veramente un giardino incantato, perchè gli elementi artificiali presenti hanno una funzione distinta, ad esempio le sculture in fil di ferro dalla forma di fiori sono mangiatoie per uccelli, i funghi artificiali come sedute e altre sorprese mascherate dalla vegetazione abbondante oltre ad una serie di specchi disseminati con maestria, che danno l’illusione di ampliare lo spazio e portano luce nelle zone ombrose. Sempre al piano terra c’è lo spazio per le esposizioni e lo spazio dedicato al brand Weltvree del designer Floris Schoonderbeek, che produce prodotti ispirati alla vita all’aria aperta come la dutchtub una speciale vasca per fare il bagno all’aria aperta. Salendo al primo piano troviamo Cosmania come il nome lascia dedurre è dedicato ai cosmetici, la boutique Het Kabinet e il caffè ristorante Roomservice che affaccia sul giardino sottostante. Alla parete campeggia una reinterpretazione da parte dell’artista Berend Strik del famoso famoso dipinto di Rembrandt De Staalmeester anticamente in quest’edificio che era la sede della corporazione dei commercianti di stoffe.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773