Accoglienza fashion

La prima stilista italiana ad aprire un hotel fashion è stata Mariuccia Mandelli, in arte Krizia, con il suo K Club sull’isola caraibica di Barbuda, seguita subito dopo da Renzo Rosso, di Diesel con il Pelican Hotel a Miami.

Il resto è storia.

In questo momento è di moda aprire hotel nel Golfo dove infatti stanno sorgendo come funghi: dopo il debutto ad Edinburgo, Missoni ha due nuove inaugurazioni in Kuwait e Oman; Versace sta aprendo la seconda struttura dopo il Palazzo Versace a Dubai, nei pressi del primo di una serie di Armani Hotels al Burj Khaliffa (che ottiene il premio di VDA per il peggior servizio del 2010:! 45 minuti per un aperitivo).

Eccovi una lista di hotel “d’alta moda” in Italia consigliati da VDA:

A Milano il Bulgari Hotel che ha una posizione particolarmente privilegiata essendo nascosto tra Via Montenapoleone e Via della Spiga, 4000 mq di parco privato e interni realizzati da Citterio & Partners, oltre alle migliori terme della città. Il mio preferito è il surreale Maison Moschino in Via Monte Grappa, una sorta di piccola-Red-Riding Hood-on-decor-acido, disegnato da Rossella Jardini, con suite dai nomi fantasiosi come “La stanza di Alice”, “Cappuccetto rosso” o “dormire in un abito di seta”.

Poi c’è Alberta Ferretti con il Carducci 76 a Cattolica, sulla costa adriatica; un must per prendere il sole a bordo piscina in tranquille notti d’estate, con musica lounge e tantissimi ospiti. Il gruppo Ferretti gestisce anche un castello da fiaba del 13 ° secolo, Palazzo Viviani a Montegridolfo, a solo un’ ora da Firenze. Sale riccamente decorate con soffitti alti, camini, affreschi e letti a baldacchino.

Ferragamo invece ha recentemente deciso di diversificare le sue proposte inaugurando una serie di boutique e grandi alberghi a marchio Lungarno Hotels, quattro delle quali sono a Firenze e il mio preferito, Portrait Suites, a Roma. Con solo 14 suite e un attico panoramico incredibile è possibile ricreare l’atmosfera della Dolce Vita. L’hotel  è posizionata proprio sopra al negozio Ferragamo uomo di via Condotti. Gli interni sono arredati con boiserie, tappezzeria in varie tonalità di grigio e velluto lilla e tende in sontuoso taffetà. Potrebbe essere necessario accendere un mutuo anche solo per trascorrere un weekend nella suite al piano attico…..ma vi garantisco che la colazione sulla terrazza privata con vista sui tetti e Piazza di Spagna non ha prezzo!

Sempre a Roma potete trovare un Bed & Breakfast (per modo di dire…) a marchio FENDI: Villa Laetitia a cura di Anna Fendi Venturini e del suo staff molto creativo. Situato sul Tevere in un antico palazzo, ogni appartamento dispone di una zona soggiorno e angolo cottura, con giardino o terrazzo privato e decori che risultano un mix di sobrio arredamento moderno e cimeli di famiglia. Da non sottovalutare anche la proposta per le vacanze estive, sempre a cura di Fendi, collocata sull‘Isola di Ponza.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773